Sei qui

Tavoli economici ed originali in pallet di legno

Arredare casa senza spendere una fortuna non è impossibile, quando si hanno a disposizione tempo e creatività. Il fai-da-te può essere la soluzione ideale per reinventare gli ambienti della propria abitazione, assecondando le esigenze di spazio e di stile di ogni stanza. Grazie a materiali economici, come per esempio il pallet di legno, si potranno realizzare moltissimi progetti d’arredo adatti al proprio spazio abitativo, facili da personalizzare con tocchi di colore ed elementi pittorici. Tra i pezzi di mobilio che non possono mai mancare in ogni ambiente, si possono annoverare sicuramente tavoli economici pratici e versatili, capaci di risolvere moltissimi problemi di vita quotidiana. Il pallet di legno sarà il materiale perfetto per realizzare tavoli economici di ogni forma e dimensione, da inserire in casa in armonia con il resto dell’arredamento.

tavolini_economici_1 tavolini_economici_2 tavolini_economici_3 tavolini_economici_4

La realizzazione di tavoli economici in pallet di legno è davvero molto semplice. Destrutturato o utilizzato nella sua forma iniziale, infatti, il pallet si presta alla costruzione di moltissimi modelli. Il progetto di base prevede la realizzazione di un piano d’appoggio dell’altezza più consona alla destinazione del mobile, semplicemente sovrapponendo tra loro e fissando un adeguato numero di pedane. Per la creazione di modelli più elaborati, invece, il pallet dovrà essere destrutturato fino a ottenere singoli elementi che potranno essere assemblati tra loro per realizzare tavoli economici adatti alle proprie esigenze d’arredo.

tavolini_economici_5 tavolini_economici_6 tavolini_economici_7 tavolini_economici_8

Il modello base, per esempio, potrà essere arricchito di gambe, di sedute o di ripiani perfetti per riporre riviste o piccoli oggetti. In tutti i casi, il progetto dovrà avere inizio con la preparazione del pallet di legno: il materiale dovrà essere levigato e sigillato con vernici adatte al trattamento del legno, preferibilmente atossiche. L’aggiunta di rotelle sulla base o sulle gambe, infine, renderà più comodo lo spostamento del tavolino nei vari ambienti domestici, permettendone utilizzi diversi secondo le proprie esigenze.

I tavoli economici potranno essere impreziositi con l’aggiunta di decorazioni – pittoriche e non – adatte ad abbellire il piano d’appoggio. Il pallet destrutturato, per esempio, potrà essere utilizzato per la creazione di decorazioni geometriche a mosaico, ottenute semplicemente accostando elementi caratterizzati da diverse sfumature di legno. L’utilizzo di vernici acriliche, lucide o opache, permetterà invece di giocare con stili e accostamenti di colore diversi. La scelta di tinte a effetto ‘anticato’, per esempio, permetterà la creazione di tavolini economici in perfetto stile shabby chic, adatti all’arredamento del patio o della terrazza di una casa al mare. Via: Pinterest

The post Tavoli economici ed originali in pallet di legno appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment